HERES ALLE RADICI C.ia Libra Il passato è un terreno comune Danza a parola per raccontare tre storie, o forse di più, che risalgono all’inizio del ‘900 attraversano campi di grano e cortili di cascine per arrivare a noi in un intreccio che ci appartiene. Di e con Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura, Stefano Ulivieri. Costumi Ilaria Rivaroli. Foto e video Monica Lombardo. Regia e coreografia Melissa Valtulini Produzione LIBRA APS con il sostegno del bando CRESCERE INSIEME Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023
HERES Spettacolo di Teatro Danza con musica originale dal vivo. L’evoluzione dell’individuo nel complesso sistema famigliare di relazioni che attraversa le generazioni. Un’eredità che si nasconde nei gesti quotidiani, nelle posture abituali, nel proprio stare al mondo e approcciarsi all’altro. Il punto di vista parte dalla relazione uomo – donna e dal contesto della famiglia contadina del primo novecento. Come affrancarsi dalla tensione innata a reiterare quanto ricevuto dal passato? Dal bisogno di mantenere un legame con qualcosa di sconosciuto e talvolta letale, ma pur sempre, famigliare? Heres, in latino, significa erede. Attraverso la danza ci interroghiamo sull’eredità che si tramanda tra le generazioni. Iniziamo dalle nostre radici contadine e dal mistero avvolto in esse per arrivare più vicino a noi. Eredi della nostra eredità, con cui appacificarsi e dar corso a una nuova trasmissione, con cui danzare. Di e con: Omar Brioschi, Sofia Castelli, Flora Pulici, Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura, Cristian Turcutto, Stefano Ulivieri. Musiche inedite e arrangiamenti a cura di: Gloria Remonti (chitarra) e Michela Rota (synth percussivo e melodico). Costumi e scenografie: Ilaria Rivaroli. Disegno Luci: Stefano Ulivieri. Ideazione, regia e coreografia: Melissa Valtulini. Produzione LIBRA APS
OTTO Danzano: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura. Costumi: Ilaria Rivaroli. Coreografia: Melissa Valtulini. Produzione ASSOCIAZIONE LIBRA. Il progetto nasce a fine 2019 con l’idea di essere un assolo di danza contemporanea per trasmettere una riflessione sulla condizione femminile. Il lavoro quotidiano per restare in equilibrio tra ruoli imposti, bisogni e desideri, tra dare all’altro e prendere per sé alla ricerca di se stessi e del proprio spazio di libertà. Le circostanze legate alla pandemia hanno dilungato i tempi e rallentato il processo di lavoro. Questo ha in realtà innescato una trasformazione in cui nuove urgenze si sono fatte sentire aprendo altre direzioni di ricerca. Pensare ad altre donne e alle loro vite durante il processo creativo ha fatto sorgere l’esigenza di incontrare altre donne nella realtà. Non solo per mettersi alla prova nella trasmissione del materiale coreografico già sviluppato, ma per portare la riflessione oltre la propria storia, in altre storie. Cosa accade in questo passaggio e soprattutto che effetti possono avere le parole e le immagini di OTTO su altre donne? Come si traduce tutto questo nella danza? Il titolo è dedicato alla forma che esprime, vissuta nella danza come traiettoria da percorrere più volte, fuori e dentro di sé, in cui incontrare le altre donne e trovare un senso di sé pieno e in pace. Non è il numero che ci interessa, ma il movimento che si genera nelle sue curve, nel suo incrocio e dal suo significato simbolico d’infinito.
UNA SCUOLA PER…Di e con Marsida Bixi, Abir Echerki, Victoria Indoitu, Silvia Leoncini, Alina Romila, Samira Soufi, Melissa Valtulini. Con la partecipazione di Clara Terranova. Scenografia: I bambini del Cerchio Magico. Disegno luci: Marcello Zagaria. Assistente alla regia: Claudia Tura. Regia e testi: Clara Terranova e Melissa Valtulini.Produzione Associazione Culturale Libra con il patrocinio del Comune di Treviglio e il sostegno dell’I.C. De Amicis.Spettacolo di teatrodanza realizzato da un gruppo di mamme della Scuola Infanzia CERCHIO MAGICO di Treviglio con l’obbiettivo di raccogliere fondi per la scuola e restituire alla cittadinanza una visione positiva e un messaggio proattivo rispetto al tema dell’educazione nella scuola pubblica e multiculturale di oggi.
CORPO ITALICO azione collettiva 5 giugno 2019. Treviglio. Piazza Setti. Tanti corpi, tante storie. Per un senso di appartenenza nel rispetto delle diversità. Per trovarsi e stare insieme. Azione collettiva con il coinvolgimento della cittadinanza e di associazioni del territorio.
WAVE 1 giugno 2019. Spettacolo finale del percorso di teatrodanza con Libra. Uno spettacolo che si muove tra i ricordi di una festa finita e il desiderio di una festa ancora da fare. I corpi sulla scena sono trasportarti da un’onda continua di immagini e tensioni che ritornano alla riva di guarda con forza, con dolcezza, con calma a seconda del moto interiore che li spinge e del flusso del gruppo che si rigenera. Tra la riva e il mare aperto, tra i ricordi e i desideri. WAVE. Di e con:Omar Brioschi, Camilla Cantile, Sofia Castelli, Giorgia Conti, Annachiara Facheris, Martha Ferrari, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Claudia Tura, Cristian Turcutto, Stefano Ulivieri. Luci: Marcello Zagaria. Regia e coreografia: Melissa Valtulini.
Cuore che ami ancora – C.ia Libra. Quattro donne di oggi, di età diverse, s’incontrano nella danza. Ad accompagnarle quattro figure senza tempo, forse angeli custodi, testimoni onniscienti, ma impotenti . Costrette a rivivere il cerchio della vita all’infinito. Con presenza costante e invisibile, senza che si possa mai voltare lo sguardo altrove, né trovare un contatto oltre la propria mano tesa. Adele 7 anni Giorgia 14 anni Anna Chiara 25 anni Ester 57 anniDi e con: Sofia Castelli, Ester Castelli, Giorgia Conti, AnnaChiara Facheris, Xhoi Llalla, Adele Pozzi, Flora Pulici, Claudia Tura. Disegno Luci: Marcello Zagaria. Costumi: Ilaria Rivaroli. Regia e Coreografia: Melissa Valtulini.Produzione Associazione Culturale LIBRA con il sostegno di: Haru Sushi, MensCorpore, Studio 2046, Il Bocciolo, Città del Sole Treviglio.
Le Belle – Compagnia LIBRA Spettacolo di Teatrodanza ispirato all’universo femminile di alcune celebri fiabe. L’identità femminile si costruisce tra storia e leggenda, attraverso metafore arcaiche colorate dalla fantasia, e nel vivere quotidiano. Di e con: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Claudia Tura. Luci: Marcello Zagaria. Musica: Giorgio Bugini. Regia e coreografia: Melissa Valtulini. 27 gennaio 2017 Teatro Nuovo Treviglio
Compagnia LIBRA – Danza in partitura e improvvisazione con musica dal vivo. Anno 2016.Musica di Giorgio Bugini.Danzano: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Claudia Tura.Regia: Melissa ValtuliniLuci: Marcello ZagariaRiprese Video: Enrico Pulici 24 settembre 2016 – Spazio Hub – Treviglio (BG) – Italia.
Laboratorio di Espressione Corporea per la squadra di Ginnastica Artistica Sebina 2016.
Progetto di Psicomotricita Educativa – Espressione Corporea sul tema della fiaba. Scuola primaria De Amicis e Bicetti, Treviglio. Anno 2015-2016
Una breve performance e uno scambio con i partecipanti per condividere la danza che ci proponiamo di coltivare. Consapevolezza, ascolto, piacere del proprio corpo in movimento. Abitare uno spazio, lasciare un’impronta, mettere una radice. Entrare in relazione con l’altro. Muoversi nel proprio respiro. Queste sono solo alcune delle mete e delle immagini che nutrono il movimento e vivono nella danza. Di e con: Flora Pulici, Sofia Castelli, Xhoii Llalla. Direzione e regia: Melissa Valtulini. 22 aprile 2015. Menscoprore, Treviglio.
Progetto di Psicomotricita Educativa – Espressione Corporea sul tema del circo. Scuola primaria De Amicis, Treviglio. Anno 2014 -2015
TROFEO – Progetto di MovimentAzione artistica rivolto ai giovani d’oggi appartenenti alla generazione Y/Millennio, detti anche Trophy Kids – Ragazzi Trofeo. 2014.TROFEO come metafora di una condizione di esistenza che vogliamo indagare attraverso il corpo e la danza. In questa prima fase il progetto viene sviluppato da ragazze “trofeo” che interrogandosi su se stesse e sulla propria generazione alimentano una ricerca coreografica, compositiva e performativa.Performance ospite del Festival Trevigliopoesia 2014.Di e con: Claudia Tura, Emanuela Gusmini, Flora Pulici, Laura Celsi.Ideazione e montaggio coreografico: Melissa Valtulini.Scenografia: Alessia Gusmini.Con il sostegno di: Lelastiko e Fulminarte.
MAFDET – Colei che corre veloce. Assolo di danza contemporanea di e con Melissa Valtulini. 2013-2014.Musica Tumble, suono Attila Faravelli.Costumi Melissa Valtulini, Lucia Riva.Con il sostegno di Maria Carpaneto e il “Filo di Paglia”.L’affascinante storia di un animale s’intreccia con quella dell’uomo e ispira una danza che si nutre di fisicità, respiro e trasformazione. La magia dell’incontro con il più veloce predatore terrestre ha dato origine ad un racconto in danza che partendo da uno studio sull’animale attraversa i secoli, incontra l’uomo e un amaro destino da cui sfuggire con un’ultima corsa veloce verso una trasformazione finale in divinità. Eterna. Mafdet.Performance ospite della rassegna “Scena Aperta Contemporanea”. 1 marzo 2014 – Teatro del Chiostro San Giovanni. BRESCIA. Progetto In.Chiostro Danza de “Lelastiko” in collaborazione con il Centro Culturale “Il Chiostro” con il contributo di Fondazione Cariplo. Selezionata per The International Solo Dance Contest all’interno di Gdansk Dance Festival 2014, Danzica (Polonia).
DANZO CON TE – Melissa Valtulini. 12 settembre 2014. Padenghe sul Garda. Italia.Breve studio e improvvisazione sull’attesa e la scoperta, sulla danza con la presenza interna di qualcuno, sull’amore e sulla felicità. Anno 2014.
VIDEODANZA – Dal 2013 Arianna Maih e Melissa Valtulini hanno intrapreso un percorso di ricerca nell’ambito della videodanza.
Melissa Valtulini – Lelastiko C.ia Un estratto di Progetto UNO – Lelastiko Dance Company, 16 Feb 2013 @ Chiostro San Giovanni, Brescia. Italy. Progetto UNO/Creazione di partiture e scritture coreografiche, organizzato dalla Compagnia di danza Lelastiko diretta da Marina Rossi. Dicembre 2012. Nell’ambito del PROGETTO IN.CHIOSTRO DANZA .
Progetto Educativo di Espressione Corporea in collaborazione con l’Associazione Teatro2. Scuola secondaria di primo grado Monteverdi, Milano 2013-2014.
STARE – Performance di danza contemporanea 2013. Stare qui, ora. Stare in ascolto. Stare con quello che c’è. Stare e non scappare. Stare presente. Stare davvero. Stare nel mio respiro, nel mio corpo, nel mio spazio, nel mio tempo. Stare insieme. Stare per cambiare, evolvere. Stare per andare oltre. Stare.Di e con: Claudia Tura, Emanuela Gusmini, Flora Pulici, Laura Celsi, Omar Brioschi, Sofia Castelli.Ideazione e regia: Melissa Valtulini.
Compagnia LIBRA/Melissa Valtulini Improvvisazione con musica dal vivo, 2016. Musica di Giorgio Bugini. Luci: Marcello Zagaria Riprese Video: Enrico Pulici 24 settembre 2016 – Spazio Hub – Treviglio (BG) – Italia.
SOLDATI DELLA LUCE NU DEF in trasformazione / FULMINARTEIncursione performativa durante GUERRIGLIA POETICA – Festival TreviglioPoesia 2012. Treviglio.La poesia, in ogni sua forma, come mezzo per dare una scossa alla routine quotidiana. I protagonisti, divisi in due gruppi, hanno scelto una poesia da cui partire per costruire un percorso fisico di movimento, danza e voce. Il percorso si è concluso con l’incontro dei due gruppi in un momento d’improvvisazione.Idea e direzione: Melissa Valtulini.La poesia scelte:”Soldati” di Giuseppe Ungaretti e alcuni versi tratti dal “Manuale del Guerriero della Luce” di Paulo Coelho.
DIVIETO DI SOSTA Incursione performativa ispirata ai celebri versi danteschi parte della GUERRIGLIA POETICA del Festival TreviglioPoesia 2012. Treviglio. Italy.Dancer: Melissa Valtulini.Live Painting: Alessia Gusmini.Idea: Alessia Gusmini e Melissa Valtulini.Prodotto da FULMINARTE.
INNANZI AL RECINTO 28 dicembre 2011, Calvenzano. Italy.Performance site specific sul tema del presepe vivente. Site specific performance about Christmas Crib. Prodotto da FULMINARTE.Con: Alessia Gusmini, Claudia Tura, Davide Scotti, Emanuela Gusmini, Omar Brioschi, Serena Scordino, Sofia Castelli.Idea, coreografia e direzione: Melissa Valtulini.Hanno partecipato: gli allievi della scuola di danza DeF Club di Treviglio. Il Gruppo Giovani di Calvenzano. Andrea Gusmini. Luca Blini. Un grazie speciale ad AmbraMarie.
INFINITO Performance site specific. 28 agosto 2011, ospite del concorso “Arte & Fiera” 2011 di Orzinuovi (BS). Idea di Melissa Valtulini. Realizzato con Emanuela Gusmini, Davide Scotti, Omar Brioschi, Serena Scordino, Sofia Castelli. Concept & Video Editing: Melissa Valtulini. Prodotto da FULMINARTE.
Da fuori. Più dentro – Progetto sperimentale di video danza. Anno 2013. Il mondo interiore espresso attraverso il gesto, la relazione, un luogo, un oggetto, una musica. Si crea una danza che vive nel passaggio continuo dal dentro al fuori, dal fuori al dentro. Di e con: Claudia Tura, Emanuela Gusmini, Flavia Tura, Laura Celsi, Omar Brioschi, Paolo Costantini, Sofia Castelli, Xhoi Llalla. Ideazione e regia: Melissa Valtulini. Realizzazione marzo-giugno 2013. Locations: Treviglio, Bergamo, Milano, Fara Gera D’Adda, Calvenzano.