La psicomotricità relazionale considera l’individuo nella sua globalità psicocorporea e all’interno del suo sistema di relazioni, dove il corpo è strumento di espressione ed organizzazione dell’identità del singolo.
LIBRA sposa questa visione attraverso proposte specifiche di psicomotricità educativa preventiva*, e adottando un approccio psicomotorio in ogni sua proposta di espressione corporea. Se ciò è necessario e basilare per qualsiasi attività con i bambini, diviene arricchente e stimolante anche nelle proposte di movimento con ragazzi, adulti ed anziani, ampliando lo sguardo e le possibilità di relazione.
*La psicomotricità educativa preventiva è uno strumento di promozione della salute che si propone di sostenere il naturale sviluppo psicomotorio in età evolutiva mettendo al centro della pratica il gioco, ritualizzandolo in un contesto stimolante e protetto in cui il bambino possa mettersi alla prova sul piano motorio, affettivo e cognitivo. Le attività e le relazioni che si originano nel gioco danno modo al bambino di vivere una piena esperienza corporea in cui esprimere potenzialità, emozioni, bisogni e passare dal piacere di agire al piacere di pensare. La guida e la presenza dello psicomotricista promuovono un clima di profondo ascolto empatico e sostegno alla relazione, in cui ogni bambino possa sentirsi accettato e accolto e divertirsi esprimendosi nel gioco. Tutto questo permette al bambino di esperire vissuti positivi a livello tonico-emozionale, favorendo così uno sviluppo armonico in senso globale e un equilibrio affettivo basilare.
LE PROPOSTE DI PSICOMOTRICITA’
- progetti educativi e preventivi in ambito scolastico per il nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
- progetti specifici rivolti all’adolescenza e alla terza età
- percorsi rivolti a mamma/papà/caregiver – bambine e bambini presso lo studio privato di Roma Nord.